Nodulo tiroidale

salve ho effettuati dei controlli alla tiroide.
il primo controllo è stata una ecografia che ha mostrato una tiroide in sede anatomica asimmetrica per la prevalenza volume trica del lobo dx aumentato di volume per la presenza, a se medio basale, di nodulo solido ipoeogeno di 25x15 mm.
il lobo sx presenta un volume regolare, misura 14x10 mm con ecostruttura parenchimale risulta omogenea in assenza di formazioni nodulari. trachea in asse. spazi latero-cervicali da lesioni patologiche in atto.
il secondo esame è stato un agospirato e la diagnosi è quella di un FNAB nodulo unico del lo9bo destro di 3cm con vascolarizzazione peri-intranodulare ed alone discontinuo.
reperto microscopico compatibile con lesione follicolare.
effettuato delle ricerche tramite internet ho visto che l'adenoma follicolare è un tumore benigno però che può tramutarsi in carcinoma, cosa posso pensare. grazie di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
quando ci si trova di fronte a una diagnosi citologica di "lesione follicolare", vi e' spesso l'indicazione a una valutazione istologica su pezzo operatorio, in quanto solo questa puo' consentire una diagnosi certa.
In tal senso l'endocrinologo che La segue sapra' indirizzarLa nella scelta piu' opportuna.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve grazie x aver risposto la scorsa volta. l'operazione è stata effettuata e la diagnosi è la seguente
campione di tiroidectomia totale.
lobo destro di cm 4x2.6x2 in sezione sede di formazione nodulare di cm 3 di diametro.
istmo di cm 2.5x1
lobo sinistro di cm 3.8x2.3x1.2
il quadro morfologico mostra a carico del lobo destro un carcinoma papillare variante follicolare, capsulato, con immagini di capsulo ed angioinvasione.
istmo e lobo sinistro sono liberi da neoplasia.
stato patologico pT2 Nx.
sono la sorella della paziente, interessata a sapere cosa effettivamente ha e consigli sulla terapia e se era possibile sapere in che stato si trova adesso.
la terapia assegnata è un ciclo di radioterapia.
la ringrazio per una sua risposta.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi citologica, conferma la correttezza dell'indicazione chirurgica.
Il passaggio successivo, non e' la radioterapia, ma la iodoterapia.
Tale trattamento, opportuno per rimuovere tutti i residui tiroidei, e' fondamentale, per consentire un piu' adeguato controllo nel tempo della patologia.