Nodulo tiroideo - in parte riassorbito

Sono un ragazzo di 36 Anni, circa un anno e mezzo fa mi è stato riscontrato un nodulo tiroideo colloido cistico di 15 mm, con piccolo gettone solido iperecogeno, non si presentano calcificazioni,bordo netto, vascolarizzazione nulla o lieve CD 1.

Gli esami del sangue erano nei limiti, solo gli anticorpi Abtpo LEGGERMENTE alti 53 ( 0-40 ).
Calcio 8.85 ( 8.1 -10.4 )
Fosforo. 2.96 (2.5 -5 )
ft3 -3.4 (1.5 -4.1 )
ft4 - 1.5 (0.8 -1.9 )
TSH - 0.65 (0.4 - 4)
Antic. ABTPO - 50.3 ( <35 )
Antic. TAB - < 20( <40)

L'endocrinologo mi aveva tranquillizzato dicendomi che i noduli erano molto comuni e che non sembrava niente di preocuppante.

A distanza di un anno e mezzo, mi sono recato da un'altro endocrinologo - dietologo, che mi ha fatto ripettere la ECO e gli esami del Sangue, dalla ecografia il nodulo si è rimpiciolito e ora e di circa 1mm, le caratteristiche sono le stesse.

Gli esami del sangue sonoi simili a quelli preceenti:
ft3 -3.2 (1.5 -4.1 )
ft4 - 1.2 (0.8 -1.9 )
TSH - 0.91 (0.4 - 4)
Antic. ABTPO - 43 ( <35 )
Antic. TAB - < 20( <40)

Pero' quello che mi preocuppa e il fatto che secondo la nuova endocrinologa devo sottopormi ad ulteriori accertamenti ovvero:
Dosaggio CAlcitonina
Ago Aspirato.

Ma è propio neccessario, visto che prima il nodulo non era preocuppante ora si è anche riasssorbito.

E' corretto fare altri accertamenti?

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi a capire.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente il nodulo e' attualmente di circa 1 cm.
In ogni caso e' importante la vautazione diretta dell'immagine ecografica, e se la collega che attualmente La sta seguendo, ravvisa indicazioni all'esame citologico, e opportuno seguirne il suggerimento.
Il fatto che la nodularita' si sia ridotta, va comunque valutata come un elemento positivo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dott. Di MARTINO,
per la celere risposta
Confermo il nodulo e di circa 1 Cm.

Faro gli esami consigliati dall'endocrinologa.

Per altro già prenotati al policlinico di Caglairi.

Volevo sapere se in questa struttura nel caso sia neccessaria l'operazione è possibile eseguirla, oppure è preferibile andare in centri specializzati quali Pisa / Verona.

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Su tutto il territorio nazionale, sono presenti centri endocrinologici di assoluta eccellenza, e quello dove e' attualmente seguito, lo e' senz'altro.