Nodulo tiroide, devo approfondire?

Gentili Dottori, stamattina ho fatto un'ecografia alla tiroide e alle ghiandole salivari per un indolenzimento del collo che avverto da qualche mese.

Il risultato è stato il seguente :

" Tiroide di normali dimensioni; diamentro AP : istmo 0,22 cm , lobo dx 1,94 cm, lobo sin 1,32 cm.
Ecostruttura finemente disomogea, con piccole aree di colloide.
A livello del lobo dx presenza di piccola lesione nodulare, ipoecogena, del diametro di 0,71 x 0,75 cm.
Non alterazioni a carico delle ghiandole salivari.
Non linfonodi con caratteri patologici."

E' bene che approfondisca la cosa o non è niente di preoccupante?
I dolori che avverto possono essere legati alla presenza di questo nodulo?
Preciso che sono una ragazza e che ho 25 anni.

Qualche mese fa (precisamente Settembre 2009) avevo fatto un'altra eco tiroide e ghiandole salivari. Questa pero' non aveva riscontrato alcun nodulo, nè l'ecostruttura disomogenea.
Il fatto che in un cosi' breve periodo si sia riscontrata la presenza di un nodulo è motivo per cui allarmarmi?

In attesa di una Vs risposta anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senza una visita non è possibile interpretare il dolore in relazione della presenza del nodo di recente insorgenza.

Senz'altro non è nulla di preoccupante ma farei consultare il referto allo specialista che l'ha richiesto
o fare una visita endocrinologica per valutare l'opportunità di un approfondimento tramite un esame citologico mediate agoaspirazione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com