Nodulo colloido cistico

Buongiorno Dottore, nel 2006 in un controllo negli esami del sangue il TSH risultava 4,2 mIU/L (<4),dovendo fare l'asportazione della cistifelia, il medico mi suggerisce di rifare l'esame successivamente. Nel 2007-2009 il TSH risulta inferiore a 4 (ultimo 3,48). In questi giorni ho effettuato eco color doppler per verificare lo stato delle mie "vene" a causa di un elevato colesterolo, l'esame va bene ma nel contesto notano un nodulo colloido cistico. Mi sono subito attivato con eco tiroide che ha dato questo responso:
"Tiroide in sede, di dimensioni conservate, presenta al lobo di SX, in paraistmica, formazione nodulare a contenuto in parte liquido di 10x9 mm, di tipo colloido-cistico. Tale formazione non appare vascolarizzata all'esame con color doppler. Non altre formazioni nodulari.
Lungo le catene giugulari medie si evidenziano alcuni linfonodi ingranditi, il maggiori in sede giugulo digastrica di sinistra di 14 mm. regolari ghiandole sottomandibolari."
Erano due giorni che mi sentivo con delle ghiandoline ingrossate, dovrebbe essere un dente, farò vedere. potrebbe essere collegato al nodulo? chi ha fatto l'eco mi dice di no.
ORMONI
S-FT3(TRIIODOTIRONINA LIB.) 4,58 pmol/L (3,90 - 6,80)
S-FT4 (TIROXINA LIBERA) 15,84 pmol/L (9,00 - 22,00)
S-TSH 3,67 mlU/L (0,20 - 4,00)
DIAGNOSTICA IMM.
AB - ANTI PEROSSID. TIROIDEA 42* kU/L (0 - 16)
AB - ANTI TIREOGLOBULINA <10 kU/L (0 - 100)

altre informazioni 1 un mese fa per un pre-operatorio ho fatto tutti i controlli di routine tutto ok.
Mia madre ha sofferto in giovane età del "gozzo" che poi si è ripresentato verso i 45/50 anni.
Sono un pò preoccupato ... lo specialista che ha effettuato l'eco mi dice che presenta tutti aspetti di benignità, ma lui consiglia agoaspirato per togliere qualsiasi dubbio ... mi date alcune delucidazioni?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquillo e faccia l'agoaspirazione che ha solo scopo precauzionale di approfondimento, mentre per i linfonodi che "sente" è probabile una correlazione "reattiva" con la patologia dentale

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com