Nodulo follicolare con polimorfismo nucleare

Gent.mo dott.dall'esame dell'ecog.della tiroide risulta:ghiandola leggermente aumentata di volume (20 mm. di spessore in lobo dx:22 il lobo sn,a contorni regolari .A livello del terzo medio superiore del lobo sinistro è presente una formazione nodulare solida di 23x17x14 mm di diametro,delimitata da sottile e regolare orletto anecogeno,a struttura finemente disomogenea per la presenza di
qualche minuta areola colliquativa contestuale.Omogeneo appare il restante parenchimale ghiandolare.Non linfoadenomegalie latero cervicali di significato patologico.Dai dosaggi ormonali risulta:FT3=2.13 pg/ml,FT4=1.11 ng/dl,TSH=0.83
mcU/ml,AbTMS=1.6 IU/ml,AbTg=6.0 IU/ml.Dall'analisi dell'agoaspirato del nodulo solido del lobo sinistro della tiroide risulta:REPERTO CITOLOGICO SOSPETTO PER MALIGNITA':l'esame ha messo in evidenza sangue,piccoli aggregati di tireociti di media taglia frammisti a scarsi aggregati di cellule con nuclei polimorfi ,
cromatina addensata e membrana nucleare irregolare;assenza di papille o pseudoinclusioni,colloide assente.Il reperto citologico orienta per una diagnosi follicolare con polimorfismo nucleare.
Il medico di base leggendo questi referti mi ha consigliato di togliere la tiroide con intervento chirurgico.Io però ritengo opportuno fare altri esami,visto che c'è il sospetto della malignità,ma non la certezza.Per acquisire la certezza quali altri esami potrei fare?Se devo operarmi lo devo fare subito per evitare complicazioni,o posso attendere qualche mese?In attesa di chiarimenti La ringrazio e La saluto distintamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto citologico, e' gia' una indicazione all'intervento, in quanto e' necessaria una verifica istologica, che puo' chiarire in maniera definitiva la natura del nodulo e che e' possibile fare solo sul pezzo operatorio. E' opportuno che si faccia seguire da una equipe endocrinochirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia