Lo stesso atteggiamento ma al piede sx

Salve,
mio figlio di 4 anni ha un atteggiamento al piede dx tende a sporgere la caviglia verso l'interno. Ne ho parlato con il pediatra che mi riferiva di chiedere ad un ortopedico specializzato in questo tipo di patologia (piede leggermente piatto). Mi riferica di varie scuole di pensiero, secondo alcuni non bisogna intervenire, secondo altre è necessario fare una correzione. Mi farebbe piacere avere un vostro parere. Vorrei aggiungere che ho l'impressione che anche mia figlia di 15 mesi che da poco ha cominciato a camminare ha lo stesso atteggiamento ma al piede sx.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il piede è in continuo sviluppo e in genere non c'è da preoccuparsi fino ai 4-5 anni (non parliamo poi della bambina di 15 mesi). E' ovvio che tutto dipende dalla gravità del piattismo, ma il più delle volte è sufficiente una ginnastica specifica e alcuni accorgimenti.
Il pediatra stesso, nel momento che consiglia una visita ortopedica, dovrebbe avere anche una indicazione specifica sul "dove"; comunque all'ortopedia dell'ospedale San Giovanni e Ruggi d'Aragona di Salerno esiste un ambulatorio del piede al giovedi pomeriggio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'aiuto. Ringrazio anche tutto lo staff di medici italia. Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' ovvio che dovrà informarsi e prenotare
http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca
Cordiali saluti