Dati del mio spermiogramma

gent .mo dott.
le riposto i dati del mio spermiogramma.
mipuò aiutare a capire...grazie

volume 11m
ph 7.5
num spermatozoi per eiaculato 528.000.000
num spermatozoi n ml 48.0000.000
agglutinati min di 10%
cellule rotone x ml 600.000

motilità
motil progressiva (A)0 dopo 120 mn 0
motilità progressiva (B)28 dopo 120 mn 18
motilità in situ 8 dopo 120 mn 10

morfologia
forme normali 8%
forme abnormi 92%
anomalia testa 73%
anomaie tratto intermedio 16%
anomalia coda 3%

totale spermatozoi mobilit° progressiva ml 13.440.000
totale spermatozoi motilità progressiva x eiaculato 147.840.000

iperposia.discreta astenospermia. discreta teratospermia
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo quadro seminale merita ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra una non perfetta motilità ed un numero di spermatozoi morfologicamente normali ridotto con un volume del liquido seminale aumentato.

Comunque la prima cosa da fare è, se non ancora fatto, ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed una indagine colturale sul liquido seminale.

Con questi esami poi bisogna consultare un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
trascrivo il referto della visita andrologica, così mi potrà aiutare maggiormente.
c'è scritto: iperposia importante (11ml) conta totale ottima(500 milioni), motil 0-28-8,8% normali.
virilizzazione normale,testicoli in sede scrotale,normoconformati del vol di 18ml a dx e 17ml a sx, sodi.perenchimaomogeneo normoecoico.trama arteriosa intraperenchimale normorappresentata.epididimi regolari x forma, dimensioni ed ecopattern. varicocele sx con vne di 4mm in clinostatismo.idrocele assente.prostata normoconformata vol 26cc, con ecopattern finementedisomogeneo iperecoico (merezzatura).vescicole seminali prseni, simmetriche, con diametro AP di 12mm, entrambe con ecopattern disomogeneo (aree anecoiche).
in sintesi:dispermia+ iperposia rilevante da presumibile MAGI

devo svolgere spermiocultura.
cosa sigmifica MAGI?
e come i possono modificare i valori delo spermiogramma?attraverso cure specifiche?

grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

MAGI è un acronimo, derivato dalla lingua inglese (Male Accessory Gland Infections), e questo farebbe pensare che il suo andrologo sospetti un problema infiammatorio a livello delle ghiandole che formano parte delle vie uro-seminali.

A questo punto penso che lo stesso collega, da lei consultato, le abbia proposto una attenta e completa valutazione colturale che prevede pure una spermiocoltura.

Sulle indicazioni terapeutiche poi è troppo presto per formularle; prima bisogna avere a disposizione una diagnosi andrologica più precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore ho ritrato esito spermiocultura ed è tutto negativo!!
dunque il motivo di tale alterazione da dove può provenire??
dovrei eseguire altri accertamenti?
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

prima di buttarsi verso l'esecuzione di altre indagini diagnostiche non mirate è bene riconsultare in diretta il suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com