Un anno fa per avere informazioni sul soffio al cuore

Buon giorno,

avevo scritto circa un anno fa per avere informazioni sul soffio al cuore.
La pediatra ha diagnosticato a mio figlio di sei anni un soffio, da Lei definito innocente, 1-2/6 sistolico modificabile con posizione (si attenua da seduto).
La dottoressa mi ha detto che Lei per prassi versi i 6/7 anni manda i suoi bambini a fare accertamenti (ecocardiocolor doppler e ecg), e mi ha rassicurato che il soffio innocente e che il bambino (tra l'altra molto vivace ed instancabile)puo' praticare tranquillamente sport.
Se puo' essere d'aiuto il soffio non era presente alla nascita ed il bambino a due anni ha subito un banale intervento chirurgico (in anestesia generale).
Posso davvero stare tranquilla, si avvicina il monento degli esami e comincio ad agitarmi un po'?

Grazie una mamma
[#1]
Dr. Aniello Ascione Cardiologo 129 5
Come Cardiologo ospedaliero Le posso dire con tutta franchezza che i Pediatri sono molto bravi e precisi nell'ascoltare il cuore dei piccoli.Se la Collega ha assicurato che il soffio del Suo bimbo è innocente,penso possa stare tranquilla,anche perchè,se ho ben capito,a breve effettuera' l'ecocardiogramma color doppler.
Cordiali saluti,
Dr.A.Ascione

Dr. A.Ascione

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta, si il bambino a breve fara' tutti gli esami ed e' per questo che sono un po' in ansia, anche se mi fido della mia bravissima dotteressa (con una trentina d'anni di carriere alle spalle)ma sa "cuore" di mamma.

Simona
[#3]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
subito un ecocardio...e si toglie tutti i dubbi di "mamma". Cordiali Saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Gent.le Dott. Brindicci,

cosi' mi spaventa ancora di piu' devo fare l'ecocardio con urgenza?
Abbiamo l'esamo tra 2 settimane.

Grazie.
[#5]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
essendo "PAPA'" anch'io per non stare in ansia due settimane mi leverei subito la spina...anche se sono assolutamente sicuro che il giovanotto è sano come un pesce....Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie ancora per la gentile risposta,

anche la mia pediatra mi ha detto che il "giovanotto" e' sano come un pesce (paragone azzeccato in piscina e' formidabile ed instancabile non uscirebbe mai dall'acqua), sono io forse (anzi senza forse) un po' esagerata.
Accellerare i tempi? Sa che a Bergamo la lista di attesa e' di 11/12 mesi!!! Aver trovato un buco a Monza e' stato un vero colpo di fortuna.
Comunque la dottoressa mi ha detto che non e' urgente, sono io che purtroppo per me, vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto ( meno male che mio marito, invece vede sempre il bicchiere mezzo pieno e mi rimette con i piedi per terra).

Grazie e buon lavoro!