Referto tac

Buonasera mio papà di anni 76 ex fumatore da circa 28 anni, su consiglio dello pneumologo si è sottoposto a TAC polmonare senza contrasto. Di seguito riporto il referto: esame seguito unicamente in condizioni basali con acquisizione spirale e successiva retro ricostruzione HRCT per lo studio del parenchima polmonare. In ambito toracico si conferma quadro di enfisema polmonare prevalentemente parasettale con grossolane cisti aeree sub pleuriche ai lobi inferiori. Isolate bronchiectasie subsegmentaria a cavaturacciolo a carico del lobo medio con aree di aumentata densità parenchimale a tipo vetro smerigliato peribronchiectasie. Micronodulo aspecifico di 4 mm al LS dx. Diffuse calcificazioni delle pareti bronchiali e tracheali . Ectasia dell'aorta ascendente (diam max 4,5 cm) con calcificazioni eccentriche di parete Complessiva retrazione dell' emitorace dx. Nelle acquisizioni in espirio forzato si segnalano fenomeno di intrappolamento aereo più rappresentati ai campi medi polmonari. Non linfoadenomegalie ascellari o mediastiniche ne' versamento pleuro-pericardico. Nelle scansioni che comprendono l'addome si segnalano calcificazioni distrofiche sia del parenchima epatico che splenico. Niente altro di rilevante da segnalare. Gradirei un parere in merito grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Per quel che riguarda l'ambito cardiochirurgico, viene riportata una estasia della aorta ascendente, non meritevole di trattamento. Per escludere patologie valvolari associate, le consiglierei di elseguire un eco color doppler cardiaco.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Era già stata effettuata una ecocardiografia che non aveva rilevato anomalie a livello valvolare. Grazie ancora