E' giusto non dare nessuna terapia per queta insufficienza valvolare

buon giorno

Mia moglie da diverso tempo ha avuto un dolore toracico che gli prende anche sul dorso e quando gli viene, gli viene così forte da non potere respirare.
Il medico curante gli ha prescritto una visit cardiologica.
Il cardiologo k'ha visitata e gli ha fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo che è risultato positivo. allora gli ha presscitto una coronarografia che ha fatto in day ospital. Prima di fare la coronarografia gli hanno fatto un ecocuore, da dove è risultato che ha tre valvole insufficienti i parametri sono:
aortica insuffiicienza 1, mitralica insufficienza 2, tricuspide insufficienza 1 mentre quella polmonare va bene.Dalla coronarografia non risulta nulla le arterie sono pulite. Il cardiologo non ha dato nessun farmaco e non gli ha dato nessun farmaco per quando gli viene il dolore. Infatti due giorni fa dopo quindici giorni di questo esame gli è venuto di nuovo il dolore al torace. il cardiologo ha detto che questa insufficienza valvolare potrebbe essere dalla nascita. E giusto non dare nessun farmaco per il dolore? Cosa bisogna fare quando gli viene il dolore? Questa insufficienza è una cosa grave? E' giusto non dare nessuna terapia per queta insufficienza valvolare?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in assenza di parametri fondamentali come pressione arteriosa, visualizzazione di un ECG e della coronarografia, darle a distanza una indicazione terapeutica è praticamente impossibile vista la complessità del caso. In genere, se la natura del dolore, è di origine cardiaca, è indispensabile effettuare una terapia farmacologica, anche e solo al bisogno. Si rivolga al collega che ha in cura sua moglie, ponendo tali dubbi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
grazie molto gentile