Stenosi polmonare

salve.sono una donna di 30 anni con una stenosi polmonare, il cui gradiente pressorio è passato da 26 mmhg del febbraio 2009 a 31 mmhg dell'ultima visita il 16 agosto 2010.
l'unica novità in questo arco di tempo è stata che ho iniziato a seguire un corso di acquagym 2 volte a settimana,più esattamente acqua-training in acqua alta con la cintura.
il mio cardiologo mi ha risposto frettolosamente che questo non ha influito sul peggioramento e che non mi devo preoccupare. volevo chiedervi se questo è vero e quindi posso continuare a fare questo tipo di attività o meno, ed eventualmente quali sarebbero le attività più consigliate per il mio caso.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tutta l attività fisica intensa non fa bene al cuore, specie se questo ha problemi valvolar some la sua moderata stenosi polmonare. Ha mai pensato alla correzione della valvulopatia, magari con la tecnica del palloncino? Cordialità. Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si certo,mi avevano parlato a suo tempo di questa possibilità, dicendomi però che per il momento non era necessario l'intervento in quanto il mio problema era moderato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si se il gradiente è solo 30 mmHg si può aspettare. Cordialità Cecchini
[#4]
dopo
Utente
volevo ancora approfittare per chiedervi quali attività sportive potrei praticare con tranquillità e se posso continuare a praticare l'acquagym,anche semplicemente quello in acqua bassa...
grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
purche' l' attivita' fisica non sia intensa. L' attivita' intensa non fa bene ad alcun cuore. cordialita' cecchini