Extrasistolia in gravidanza

Salve sono una donna di 36 anni abito a Firenze incinta alla 19esima settimana di gravidanza...premetto che un carattere un pò ansioso e a periodi ho spesso extrasistole.ho fatto l'ecocardiocuore e nn hanno rilevato niente di patologico,la prova da sforzo e anche lì è tutto a posto,ormoni tiroidei due anni fa ed erano normali..da quando sono incinta a giornate le ho spesso a riposo in movimento,se mi sveglio nel sonno le sento...ho fatto una visita cardiologica per scrupolo e il medico nn ha rilevato niente di patologico...sinceramente sono molto fastidiose ma le domando,sono pericolose?vorrei godermi a pieno la mia gravidanza senza questo fastidioso e ovviamente ansiogeno disturbo;talvolta mi capita anche all'improvviso di avere delle tachicardie improvvise a riposo e è successo anche in movimento,chiaramente questi episodi spaventano e una volta vista la durata ho chiamato il 118,l'episodio è durato 15minuti e l'ambulanza dopo venti quindi nn sono riusciti a rilevare l'episodio,cmque vista la mia gravidanza mi hanno portato in ospedale per dei controlli,i quali nn hanno evidenziato niente!Premetto che nn sono mai stata cardiopatica e a parte un'asma di tipo allergico sono sempre stata bene e ho sempre fatto sport!Può essere la emotività a cpndizionare l'andamento del mio cuore?Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi, tipicamente in gravidanza, quando l aumento volumetrico del feto inizia ad essere consistente, spesso la donna riferisce palpitazioni ed extrasistoli, legate sia al fatto che la circolazione fetale comincia ad essere significativa, sia all aumento volumetrico dell utero. Tali aritmie sono banali ed innocue, eviti di medicalizzare la sua gravidanza, e se la goda appieno. Cordialità ed auguri. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org