Angiosclerosi

"Angiosclerosi discreta TSA" e anche "angiosclerosi dei principali vasi cranici" in un uomo di quasi 49 anni senza alcun problema. (Scoperto solo per un controllo visto che non faceva visite o esami almeno da 10 anni)
Perchè succede? Cosa comporta?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Rispondo necessariamente in linea generale, ignorando ogni notizia clinica del soggetto di cui parliamo.
1) Perchè succede? Per fattori genetici, frequentemente associati ad altri fattori predisponenti (fumo, obesità, squilibrio del metabolismo degli zuccheri o dei grassi, ipertensione arteriosa, eccetera).
2) Cosa fare? Oltre all'ovvia eliminazione dei predetti fattori (qualora presenti), ottenibile cambiando abitudini di vita ed alimentari e con l'eventuale utilizzo di farmaci, bisogna ripetere gli accertamenti strumentali con la periodicità consigliata dal cardiologo di fiducia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo