Esami cosi mi agitano molto e psicologicamente sto male

salve,ho 23 anni soffro di attacchi di panico,sono depressa e per questo mi sono venute le extrasistole,sono convinta di avere una problema al cuore.sono finita due volte al pronto soccorso mi hanno fatto elettrocardiogramma e non è risultato nulla.ho fatto l'holter dove sono risultate solo due extrasistole.il medico di base ha detto che possono avere tante cause e non mi ha detto di fare altro.volevo sapere se devo fare ulteriori esami tipo prova da sforzo o posso stare tranquilla?esami cosi mi agitano molto e psicologicamente sto male.devo dire che quando corro o vado in bici sto benissimo e non avverto alcun tipo di fastidio.le extrasitole inoltre le ho solo quando ci penso altrimenti nemmeno una!vorrei solo tornare a fare la vita di un tempo.grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non credo ci sia bisogno di ulteriori accertamenti daignostici di pertinenza cardiologica: sembra evidente che il Suo disturbo ha origine psicologica, e come già consigliatoLe in altra occasione su questo Sito, appare opportuno un consulto psicologico "dal vivo" per cercare di risolvere il problema ed aiutarLa a vivere meglio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
scusate,
volevo solo chiedere se è il caso di fare una visita cardiologica o posso stare tranquilla e cercare di avere una vita normale?mi sento diversa dalle altre persone,mi sento una cardiopatica che non potrà fare nulla nella vita tipo fare sport o avere bambini.Grazie
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le indagini cui si è sottoposta hanno evidenziato che Lei NON E' cardiopatica, ha soltanto un immotivato timore di esserlo o di diventarlo.
Per questo motivo appare opportuna una consulenza psicologica o psichiatrica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Sto passando giorni infernali.giorni in cui mi chiedo se valga la pena vivere così.vedo tutto nero,le extrasistole aumentano e io non so cosa fare perché e un cane che si morde la coda,penso che sto per morire e di avere qlcs di grave al cuore.non riesco a mangiare,bocca asciutta perché penso che così numerose non le ho mai avute.tra l'altro e solo oggi così,da andò il mio cervello e andato.giorni fa ne avevo pochhissime.due al giorno e stop.credo sia la mia testa andata.vedo tutto nero.credo di essere arrivata al culmine.mi sento diversa dagli altri.sfortunata perché nn riesco ad essere felice.aiutatemi.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ripeto quanto Le ho risposto nell'altro post: non essendoci alcuna patologia organica responsabile della sintomatologia, è necessario un inquadramento psicologico per la risoluzione della sintomatologia.
Aggiungo il consiglio di postare nuovamente la Sua richiesta di consulto nella sezione Psicologia.
Cordiali saluti e tanti auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Non devo ripetere nessun esame??i sintomi non cambiano..se ci penso mino vengono,altrimenti no..posso definitivamente togliermi dalla testa di essere una cardiopatica?
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per quanto possibile con un consulto a distanza, Le ripeto che nel Suo caso si può escludere una cardiopatia.
Segua piuttosto i consigli che i colleghi Le stanno dando nell'altro post da Lei aperto, intitolato "Depressione".
Cordiali saluti