Delucidazione eco

ho ritirato il mio ecocardiogramma con il seguente referto:ventriocolo sinistro:dimensioni interne,spessori parietali settali e posteriori ed indici di funzione sistolica globale nella norma.(e.f.70%),non significative riduzioni dell'ispessimento sistolico regionale,flusso diastolico transmitralico:normale rapporto E/A,lembo mitralico anteriore iperriflettente,ridondante,con,inarcamento in atrio sx durante la sistole,ma con punto di coaptazione in ventricolo sx.atrio sx e radice aortica nella norma,cavità cardiache destre nella norma,assenza di segni di vresamento pericardico,al color-doppler: pattern flussometrici nella norma.mi potete spiegare ho qualcosa alla mitrale?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'esame ecocardiografico ha evidenziato una normale attività cardiaca, con una lieve anomalia anatomica mitralica non patologica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
devo fare ulteriori accertamenti?ogni quando devo effettuare l'eco? mi scusi in parole povere trattasi di un lieve prolasso mitralico?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Non necessita, al momento se asintomatico, di nessun altro accertamento diagnostico. Non si tratta di un prolasso mitralico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho effettuato un'altro eco con il seguente commento:situs solitus.ventricolo sx di dimensioni ai limiti della norma (dtd 44 mm)e spessori nella norma (siv9).fe 72%,atrio sx nei limiti,sezioni dx nei limiti della norma,normale concordanza atrio-ventricolare,valvola aortica nella norma,aorta ascendente nei limiti di norma,valvola mitralica nella norma,si segnala pseudo-prolasso di lam.che differenza c,è con il primo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
sono molto in ansia se il dott.martini è impegnato mi può rispondere un'altro medico? grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
oggi ho effettuato altri 2 eco da due medici diversi;ventricolo sx di normali dimensioni e spessori parietali,con normale cinetica e normali indici di funzione sistolica,radice aortica,arco aortico ed atrio sx normali,cavità dx normali,non ipertensione polmonare,pericardio indenne,al color-doppler assenza di alterazioni flussimetriche transvalvolari.Eco n%2 radice aortica normale 34,9,atriosx normale 33 mm,camere dx normali,normali dimendioni sistoliche,fe 81%,normali cinesi e spessori parietali,assenza di versamento pericardico,doppler,normale rapporto e/a.
[#7]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
E' tutto ok, la sua ansia è davvero immotivata!