Prolasso mitralico e cuore ingrandito

Salve! Ho 44 anni, sono alto 178 cm e peso circa 87 chili; dilavoro faccio illibraio e spesso mi trovo a spostare scatole piuttosto pesanti.Pratico un po'di jogging e nuoto.Oggi ho effettuato l'ecocardiografia per un prolasso mitralico con insufficienza mitralica. Vorrei un Vostro gentileparere.Ecco il risultato: Ventricolo sinistro di dimensioni endocavitarie aumentate con spessori parietali e contrattilità globale nella norma.Non alterazioni della cinesi segmentaria.Alterato pattern di riempimento diastolico. Radice aortica di normali dimensioni. Atrio sinistro lievemente aumentato. Sezioni destre nella norma. Prolasso della mitrale con IM lieve-media.Valvora aorta tricuspide normocontinente. Minima IT. Aorta ascendente di normali dimensioni nel tratto esplorato.Assenza di versamento pericardico.Setti apparentemente integri. Atrio sinistro 41 - bulbo aort 34 - aorta asc 34 - apertura ao 22 - setto 7 - parete post. 6 - VSx DTDi 58,8 - VSx DTD 63
grazie e a presto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sarebbe molto importante sapere quanto è la sua insufficienza mitralica: è descritta come lieve media , ma comprende che per esserle di aiuto occorrebbero vedere le immagini, cosa che ovviamente è impossibile qui.
Penso che il suo cardiologo le abbia detto di mantene la pressione bassa , non oltre i 125/75 mmHg, di ridurre illeso corpo. Occorre che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco ogni 6-8 mesi
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso