Protesi valvolari mitralica e ldh

Salve! Vorrei un vostro parere su un valore, LDH, di una mia zia di 62 anni.
Lei è stata operata nel 2000 ed ha impiantato una protesi meccanica mitralica. E' da 2 anni che ha LDH sui 1000-1200. Il suo cardiologo ritiene sia normale, in quanto è l'unico valore alterato. Vorrei sapere se veramente è normale!
INR=3,25.
Farmaci assunti:
CUMADIN 2 volte al dì;ISOPTIN 80 3 volte al dì; OLPRESSOR 1 al dì;LASIX per pressione polmonare alta. Vi riporto le ultime CONCLUSIONI dell' ecocardio:
-ventricolo sin di normali diametri e volumi con moderata ipertrofia concentrica.Dissincronia postchirurgica del SIV, funzione sistolica globale ai limiti inferiori della norma(FE media 50-55%).
Aortosclerosi.Lieve ectasia del I tratto esplorabile dell'aorta ascendente(35 mm).Rimaneggiamento delle cuspidi aortiche con fibrosi e calcificazioni nodulari ai margini, associata a moderato rigurgito valvolare.
-Protesi meccanica in sede apparentemente normofunzionante(gradienti transprotesici compatibili con tipo e taglia della protesi, rigurgito apparentemente intraprotesico mal quantizzabile). Marcata dilatazione atriale sn(> longitudinale).
-Moderata dilatazione longitudinale atriale dx.Ventricolo dx dimensionalmente nei limiti, con discreta cinetica e indice indiretto di fx globale solo lievemente ridotto(TAPSE 16mm). Almeno moderato rigurgido tricuspidalico da cui si stima press sistolica polmonare ai limiti alti. Vena cava inf. non dilatata e collassabile >50% in inspirazione.
-No versamento pericardico.
Dispongo di tutte le analisi. grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
L'elevato valore di LDH riscobntrato e' tipici dei portatori di protesi meccanica: questo e' dovuto alla frammentazione dei globuli rossi ad ogni sistole, quando la valvola si chiude. In pratica e' una piccola emolisi meccanica legata alle protesi valvolari a disco, la lattico deidrogenasi contenuta nei globuli rossi che si rompono si libera nel sangue e di qui il tipico aumento del dosaggio di LDH.
. E' inutile che ripeta l'esame pertanto. Si tranqullizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia