Aritmie cardiache e tiroide

Salve,
sono una ragazza di 25 anni, volevo chiedere se c'era un'eventuale legame tra aritmia cardiaca e disfunzioni tiroidee.
L'anno scorso ho fatto delle analisi che hanno riscontrato una disfunzione tiroidea, non sto prendendo alcun farmaco, in quanto non sono andata dall endocrinologo.
Dall'ecografia tiroidea risulta che non ho noduli, ma solo una accentuata vascolarizzazione.
Da qualche tempo sento che il cuore batte in modo irregolare, mi succede una o due volte al giorno...sembra che si fermi e riprendi con un battito diverso.
Il tutto dura per qualche secondo. E' come se fossi in apnea per qualche secondo e mi sembra di non respirare.
La mia domanda è: devo prima rivolgermi all' endocrinologo? Oppure fare una visita di controllo da un cardiologo?
Inoltre: le aritmie possono sorgere a causa di stress o stati d'ansia?
Ho le idee un po' confuse al riguardo.
Grazie in anticipio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le aritmie posso certamente insorgere per problemi di ansia, così come da malattie della tiroide. Le conviene eseguire un prelievo per dosare gli ormoni tiroidei e poi eventualmente eseguire un ECG secondo Holter.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se gli ormoni tiroidei sono a valori superiori della norma l'unica aritmia che può derivarne in maniera diretta è la fibrillazione atriale. Altre forme aritmiche (e ce ne sono tante) possono eventualmente coesistere con una disfunzione tiroidea, ma non sono direttamente ad essa imputabili e quindi possono presentarsi anche in soggetti con tiroide perfettamente funzionante. Nel suo caso da come descrive i sintomi sembra che possa trattarsi di banali extrasistoli che potrebbero dipendere da situazioni di stress psico-fisico. L'ECG Holter può essere di ausilio diagnostico, ma in caso di negatività non è possibile escludere il problema poichè la registrazione è limitata nel tempo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica