pericardite

Buon giorno,
scrivo per mia madre alla quale, circa un mese fa, è stata diagnosticata una pericardite.
Ovviamente è stata simultaneamente aviata la terapia antinfiammatoria dapprima con colchicina 2 volte al giorno poi con aspirin da 500 ogni 6 ore ed infine con voltaren da 150 ogni 8 ore.
Il liquindo sta scomparendo a poco a poco ma, quello che appunto mi preoccupa, sono le analisi del sangue.
La VES è aumentata dai 100 di inizio terapia, a 120 la PCR è ancora alts così come i globuli bianchi e c'è una costante diminuzione di globuli rossi ed emoglobina .
Quali altre potrebbero essere le cause di una pericardite avendo escluso tumori al torace, al seno e malattie reumatiche ?

[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
La causa piu' comune e' un'infezione virale.

Dott. Ugo Miraglia