Valvola mitralica

Buonasera gentili dottori;
volevo chiedere un opinione su un esito di un esame cardiologico che ho fatto due anni fa.DUE anni fa,causa stati ansiosi,mi sono recato dal mio medico in quanto,in un pomeriggio di aprile,mi si è verificato un episodio di tachicardia.il mio medico curante mi ha prescritto un colordopler(perdonatemi se nn si scrve cosi)e l esito ha dato un cuore sano,da ex sportivo quale sono (8anni di nuoto agonistico)ma anche quella che il cardiologo ha definito una piccola anomalia della quale nn ricordo il nome ma mi ricordo che mi ha spiegato che praticamente ho la valvola mitralica che fa un movimento piu ampio del normale.premetto che ho 25 anni,fumo (meno di mezzo pacchetto al giorno 7/8per essere piú preciso)e che lavoro in una ditta dove ogni anno mi fanno un checkup di esami completi fra cui elettrocardiogramma,esami del sangue e spirometria e fino ad ora neanche a loro é risultato nulla di anomalo.Comunque arrivando al succo del mio discorso le mie domande sono le seguenti: Il problema che mi hanno trovato è grave???mi puo portare in un futuro ad avere gravi problemi.di.cuore???puo causare infarti o altre morti fulminanti di questo genere questa cosa????nella mia famiglia nessuno ha mai sofferto di cuore ma da quando soffro di stati ansiosi mi vengono piccole e sopportabili fitte al petto e mancanza d aria in alcune circostanze e allora io vado un po in paranoia nn sapendo la gravita del problema alla valvola mitralica e penso che mi puó causare qualcosa da un momento all altro......ringrazio anticipatamente per la vostra.attenzione e attendo vostre risposte!!!!
" Cordiali saluti "
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il prolass della mitrale e' nella stragrande maggioranza dei casi assolutamente benigna. Se i colleghi che hanno eseguito l'ecocardiogramma le hanno detto che non ci sono complicazionimdeve stare assolutamente tranquillo.

Dott. Ugo Miraglia