Extrasostole

buonasera dottori,vorrei descrivere un problema che mi afflige ormai da quasi un anno.avverto extrasistoli dopo ogni sforzo con a volte leggera mancanza di fiato.ho effettuato elettrocardiogrammi sia normale che sottosforzo,che nn evidenziato nulla,un holter 24 che ha evidenziato 3 sole extrasistole sopraventricolari,e un ecocardiodoppler che ha rilevato un modico prolasso con lieve insufficienza mitralica.i dottori mi hanno detto di non allarmarmi,ma mi chiedo se non ho nulla perchè ho queste extra?il timore che possa accadere una cosa come capitò al povero morosini mi sovviene!preciso che ho 24 anni alto 170 cm e peso 68-69kg.sarei lieto di una vostra risposta!grazie mille.preciso che le extra le avverto a volte anche a riposo.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il suo Holter ha dimostrato solo tre extrasistoli. Eventualmente lo ripeta, ma dai dati che lei riporta non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
scusi la seconda domanda,come mai allora mi si presentano queste extrasistole e inoltre il pericolo per quanto riguarda il modico prolasso con lieve insufficienza mitralica
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Le può avvertire le extrasisli, ma l Holter che ha eseguito ne ha dimostrate meno che nella norma.
Per ciò che concerne il " piccolo" prolasso, lo metto tra virgolette perché non l ho visto con i miei occhi, se é stato definito così viene considerato una variante della normalità.
Si tranquillizzi
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia