Ablazione

Salve,
Mio padre di anni 71 ha una fibrillazione atriale persistente da circa 2 anni con atrio sin 5,3 cm e chaps vase 3.
E consigliabile l'ablazione? E con quale percentuale di riuscita?

Grazie mille davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Personalmente propongo l'ablazioen di una f.a. quando noto un sostanziale fallimento della terapia medica (dopoa ver provato diversi antiaritmici) ; Il paziente ovviamente suppongo che sia in trattamento anticoagulante orale con Coumadin.
Occorrerebbero altri dati che lei non riporta per fornire un consiglio motivato. Tenga rpesente che solitamente a quell'eta' l'ablazione va poi a finire con l'impianto di un pace-maker cardiaco
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso