Ablazione

Già sottoposto ad ablazione per un flutter all'atrio destro, a distanza di quattro mesi ho avuto un episodio diF.A. curato in Pronro soccorso..Sicuramente dovrò sottopormi ad ablazione all'atrio sinistro con puntura transettale in quanto durante lo studio elettrofisiologico sono emersi un flutter e F.A. all'atrio sinistro.L'atrio sinistro misura 38mm in senso longitudinale . Ho 56 anni e ggli episodi aritmici si sono presentati circa un anno fa.Chiedo se la misura dell'atrio è di aiuto per la riuscita dell'intervento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le dimensioni dell'atrio che lei riporta dovrebbero consentire un'abalzione con buon esito.
Ovviamente spero che lei stia assumendo terapia anticoagulante orale, specie se fosse iperteso, sovrappeso , avesse familiarita' per ictus od infarti o peggio ancora se fosse fumatore,.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso