Tachicardia mattutina e sudorazione fredda

Buongiorno Dottore
Da circa tre mesi (Maggio) che , alla mattina, appena sveglio , nel momento in cui mi alzo, (passaggio sdraiato/in piedi) accuso forti palpitazioni, Sudorazione fredda in particolare alle braccia e in viso e tanto affaticamento. Questo mi porta a dovermi distendere di nuovo a letto. Le palpitazioni non possanno subito, possono durare anche 30 minuti. Ho fatto elettrocardiogramma normale e sotto sforzo (con esito negativo) mentre con Holter sono stati rilevate alcune exasistole (ma comunque nella norma). Le chiedo si Lei ritiene opportuno fare anche un Ecocardiogramma e cosa ,secondo Lei sono da imputare questi sintomi che fino al mese di Aprile non ho mai avvertito. LA ringrazio per la sua disponibilità e cortesia. Buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Dipende molto se il giorno che ha indossato l' Holter lei abbia presentato i disturbi., Se cosi' non fosse, deve ripetere l'esame.
Una "palpitazione" che dura 30 minuti va chiarita. La lunghezza degli episodi che lei riferisce consente di fare diagnosi se fosse possibile registrarere, con un Holter appunto, l ' ECg durante il disturbo.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso