Cardiopatia dilatativa

scrivo per mia zia affetta da questa malattia .. è una donna di quasi 50 anni .. alla diagnosi è stato scritto : cardiomiopatia dilatativa con funzione sistolica nella norma poi c'è scritto F.E 50% dtd 57/dts38 la cura è cardiaspirina 7.5 una al giorno poi diuremid un mezzo alle 16 e plaunac 10 una compressa alle ore 20 .. volevo un vostro parere .. la situazione in base a questi indici è molto grave ? inoltre la causa di questa malattia non le è stata detta,lei ha 3 figli si potranno ammalare anche loro di questa malattia un domani ? nella famiglia c'è solo il suo caso ..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La diagnosi di carsico miopatia dilatativa si pone quando c e una dilatazione ventricolare sinistra, riduzione della funzione sistolica e coronarografia negativa .
Nessuno dei dati che lei ha inviato corrisponde alla diagnosi che lei cita
Anche la terapia che lei riporta appare bizzarra
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
in effetti oggi mi ha detto che non ha mai fatto la cornografia ma sulla carta le hanno scritto cardiomiopatia dilataiva ...comunque alla luce del referto che ho scritto allora da quale malattia potrebbe essere affetta ? ..su internet ho trovato la cardiomiopatia ipertrofica in base al suo referto potrebbe avere questa ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il ventricolo sinistro dai pochi dati che ha indicato appare ai limiti alti della norma, cosi' come la FE (50%).
Non vedo motivo di parlare di allcuun tipo di cardiomiopatia con questi dati.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok molte grazie .. comunque c'è stato un periodo in cui aveva la fe a 45 % poi è diventata a 50 questa cosa non influisce ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Molte son le cause di riduzione della EF. Anche la cardiopatia ischemica puo causarla
Srrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi la diagnosi non è corretta ? .. noi siamo della calabria ci puo consigliare un buon centro qui in calabria (se c'è ) ? grazie della disponibilità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi, ma lei deve cercare di leggere le risposte che le invio.
Io le ho detto che dai dati che lei mi pone non mi pare che si possa porre la diagnosi di cariomiopatia dilatativa (manca la coronarografia, non ci sono dimensioni delle cavita' sinistre ne' la riduzione della EF ...).
Ho detto quindi che tale diagnosi, piuttosto severa, peraltro, dovrebbe essere confermata o smentita (ad esempi ocon una coronarografia, che eseguono in tutta Italia).
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi per la diagnosi di tutti i tipi di cardiomiopatia è necessaria la coronografia ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esatto. Altrimenti non sapra' mai se la patologia sia muscolare (cardiomiopatia) o ischemica (secondaria a coronaropatia).
Cordialita'
cecchini