Lieve rigurgito mitro tricuspidale con paps ai limiti alti

Salve Dottore, ho 52 anni, pratico attività sportiva non agonistica (jogging) per 3 volte la settimana di circa 1 ora per volta (Km 5/6) e ogni 2 anni circa eseguo un eco cardiogramma trans toracico. Ho anche eseguito vari test da sforzo ogni 2-3 anni con esito negativo. Sono alto mt. 1,77 con peso 79,7 kg. P.A. 120/70 freq. 60. Nella eco cardio del 2010 e il 21 febbraio 2013 e' scritto: "E/A >1 lieve rigurgito mitro tricuspidale con PAPs ai limiti alti". Le altre voci sono tutte nella norma. Cosa vuol dire esattamente? Posso svolgere tranquillamente la mia corsetta trisettimanale? Sono un tipo molto ansioso e da anni in cura per attacchi di panico con Xanax gocce ed Eutimil 20 mg (1 cp die). Nel tempo potrò avere problemi cardiaci riferiti al rigurgito mitro tric.le? Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può svolgere la sua attività fisica senza preoccupazione (anzi a mio giudizio non può che farle bene). Per il problema valvolare nel tempo và seguito con ECO seriati (1 volta all'anno). Cerchi di tranquillizzarsi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve, ma cosa sono gli ECO seriati? Ho letto che la maggior parte di sportivi anche professionisti hanno un lieve rigurgito mitro tricuspidale............
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
ECO seriati significa ecografie multiple nel tempo (ossia 1 una volta all'anno)...