Forte dolore al petto

Premetto che non sono sicuro di essere nella sezione giusta...
Ho 24 anni e ieri, nel primo pomeriggio (avevo pranzato da un'oretta), ero disteso sul letto col pc, quando all'improvviso avverto un dolore nella parte alta del torace. Non in un punto particolare, ma in tutta la zona intorno allo sterno. Mi sono alzato, perché credevo dipendesse dal fatto che avevo la schiena curva, ma il dolore è continuato per diversi minuti anche quando ero in piedi. Un dolore strano, acuto, quasi come se avessi avuto un peso che mi facesse pressione su tutto il petto. Poi il dolore è sparito e ho avvertito un fastidio (più che dolore) più in basso, alla pancia. Pensavo di dover andare in bagno, ma non era così.
Ho pensato ad un problema allo stomaco inizialmente, soprattutto perché avevo mangiato da poco. Poi mi è venuto il dubbio potesse dipendere dal cuore, e che gli altri dolori non avessero a che fare con quello al petto. Ho 24 anni e da pochissimo ho iniziato a fare attività fisica con una certa frequenza (tennis, corsa) mentre prima non ho mai fatto niente. Sinceramente dopo quanto accadutomi ieri ho un po' di timore a fare sport. Aggiungo inoltre che durante quel forte dolore non avevo né sudorazione, né battito accelerato o altri sintomi.
Spero che qualcuno possa dirmi di che si tratta. Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua età gioca a suo favore.... è difficile che si tratti di un problema cardiaco. Forse può essere stato uno spasmo esofageo. Comunque è buona prassi quando si intende iniziare un'attività sportiva verificare che la struttura e la funzione del cuore siano normali. Le consiglio quindi di fare una visita cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma, non tanto e non solo per il disturbo che lei riporta,ma soprattutto per una buona profilassi nello sport.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...