E se e' il caso di iniziare una terapia

BUONASERA.SABATO MATTINA ALLE 6.30 MI SONO SVEGLIATA DI SOPRASSALTO CON TACHICARDIA ED EXTRASISTOLI FORTISSIME.PER TUTTA LA SETTIMANA CORRENTE, QUESTE EXTRASISTOLI NON MI HANNO DATO TREGUA,TANT'E' CHE HO DECISO DI METTERE A PAGAMENTO UN HOLTER 24 H.OGGI HO AVUTO LE RISPOSTE CHE DICONO: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Battiti ectopici ventricolari (circa 2000/24 h) ad una morfologia, isolati, talvolta condotti a cadenza trigemina. Rari (48/24 h)battiti ectopici sopraventricolari isolati .
VORREI SAPERE SE POSSO STARE TRANQUILLA CON TALE REFERTO (I BATTITI SOPRAVENTRICOLARI SONO PERICOLOSI ? DALLE 5.00 ALLE 9.00 DEL MATTINO NE HO AVUTI 36 ) E SE E' IL CASO DI INIZIARE UNA TERAPIA... GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Piu che altro sono i ventricolari che vanno "studiati": e' opportuno quindi che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo per valutare il comportamento di tali aritmie durante lo sforzo.
Si affidi ad un cardiologo di sua fiducia; nel frattempo stia lontana da the , caffe', energy drinks ed ovviamente dal fumo, e controlli valori della pressione arteriosa.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso