Interpretazione eco(color)dopplergrafia cardiaca

Buon pomeriggio, qualcuno può darmi gentilmente una interpretazione semplice del referto dato a mia madre dopo l'ecocolordopplergrafia cardiaca? C'è da preoccuparsi? Grazie!
"Donna, 56 anni.
Atrio sinistro lievemente ingrandito, nei limiti le rimanenti cavità e la radice aortica. Setto ipertrofico con discinesia postchirurgica, integro il setto interatriale. Protesi valvolare aortic meccanico con tubo protesico in sede, fibrosi valvolare mitralica. Anulus tricuspidalico e mitralico dilatati. Cinesi globale e segmentaria del Vsn conservata, moderata disfunzione sistolica del Vdx(Tapse 11mm). pericardio ispessito. Elettrocateteri nelle cavità destre, presenza di banda ipercogena fissa all'interno della radice aortica(parete protesica?).
COLOR DOPPLER:lieve gradiente transaortico(Pg medio 9,4mmhg-Indice di velocità doppler 0,3) con minimi rigurgiti intraprotesici, moderato rigurgito mitralico e tricupidalico con lieve aumento della pressione polmonare sistolica (Paps41mmhg). Si consiglia ETE."
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Da cio che lei riporta , dovrebbe essere stato operato di sostituzione valvolare aortica ed essere portatore di pace maker.
Per il,resto mi pare tutto nei limiti per un paziente operato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Esatto, é stata operata nel 2005. Non sapendo bene interpretare questo referto non so se allarmarmi. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare di averle scritto che è una ecografia tipica di un paziente operato. Sicuramente chi ha eseguito l ecografia ha potuto comparare l esame con i suoi precedenti.
È la comparazione che è importante
Arrivederci