Ramipril interazioni

Buonasera.
Assumo da 3 mesi regolarmente Ramipril 5 mg (1 al giorno) per ipertensione.
Vorrei sapere se in caso di mal di testa, dolori mestruali e altri sintomi dolorosi posso assumere aspirina e/o ibuprofene (ad es. Buscofen Act) senza alterare l'effetto del Ramipril.
Il medico e anche il farmacista mi hanno assicurato che assunti saltuariamente al bisogno non rappresentano un problema.
In passato assumevo la pillola anticoncezionale Fedra ma poi ho smesso per i problemi di ipertensione.
C'e' un tipo di pillola assumibile anche in concomitanza con il Ramipril? Ad esempio di solo progesterone? Oppure non e' possibile e sarebbe meglio usare un metodo contraccettivo diverso?
Ringrazio anticipatamente e porgo i piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi...il problema non è, a mio giudizio, quali farmaci assumere in concomitanza con il ramipril, poichè con questa molecola si prescrivere molte terapie associative...Il problema è stabilire se i suoi sintomi (il mal di testa in particolare) dipenda da valori pressori non ben controllati dalla terapia attuale. Per questo le consiglio di eseguire un Holter pressorio delle 24 h e di leggere l'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma io ho parlato anche di dolori mestruali (forti, di cui soffro da sempre) e inoltre ho specificato "assunti saltuariamente al bisogno" e con questo intendo se una o due volte al mese mi viene mal di testa per stanchezza o stress o ad esempio nei primi giorni del ciclo. Non di piu'.
La pressione la tengo controllata e con la terapia prescritta si mantiene corretta.
Tanto che la mia dottoressa reputa buona la terapia prescritta.
La mia domanda e' dovuta a pareri contrastanti su cosa assumere e no con il Ramipril.
Sul foglietto informativo e' indicato che possono crearsi interazioni con aspirina e FANS ma medico e farmacista dicono che non mi devo preoccupare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo con il collega e con il farmacista....