Ecocardiogramma color doppler esame limitato scadente

salve dottore,vorrei sapere come sta il mio cuore grazie.l'ultimo eco cardiogramma l'ho fatto quattro anni fa e quindi avevo 55 anni sono una paziente ipertensiva con terapia luvion e valpression in atto, risultato :atrio sinistro dilatato(44) mm.ventricolosx nei limiti con funzione sistolica (DTD48 mm,VTD 57ml/m2,FE58%).Spessore settale aumentato(SIV13mm):Sezioni destre mal valutalbili.Valvola aortica:apertura conservata.Radice aortica nei limiti(31mm).Mitrale:reflusso lieve +-1+/4.Non gradientitransvalvolaripatologici.Alterato rilasciamento diastolico del VS. Non verasamento pericardico in atto.
Tenga presente che due anni fa ho asportato la bile e anche i calcoli e intervento all'ernia iatale.Mi consiglia di ripetere l'ecografia ? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, quello che le consiglio di fare è un Holter pressorio delle 24 h durante le temperature dell'attuale stagione invernale, al fine di stabilire se la terapia che assume è realmente in grado di controllare i valori pressori delle 24 h (non solo quindi quelli legati alla singola misurazione classica). Inoltre sarebbe opportuno dotarsi di un misuratore domiciliare della pressione arteirosa in grado di riconoscere una eventuale fibrillazione atriale, che può essere presente in maniera occasionale senza che lei se ne accorga, facendole correre rischi di ictus cerebrale tromboembolico (visto che ha un atrio dilatato e probabilmente non assume anticoagulanti). Al riguardo le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica