Pressione bassa ma grande problema!!

Buongiorno.
In sintesi il mio problema è la pressione bassa e ciò che ne consegue. Fin da adolescente ho sempre sofferto di pressione bassa,specie con il caldo, cosa abbastanza comune e normale peraltro. Tuttavia crescendo,fino ad arrivare ad oggi,la situazione è peggiorata notevolmente. La pressione a volte arriva a 96/57 o valori simili,anche con sbalzi da pressione abbastanza giusta (mai alta) a bassa e questo mi causa vari problemi. Mi sento sempre stanco,debole ed affaticato e solo facendo il minimo sforzo comincio ad avere giramenti di testa forti,vertigini,sudorazione,grande debolezza e mancanza di fiato. A volte mi viene anche come un senso di pressione al petto, come se facessi fatica a respirare, ma anche dopo una visita dal cardiologo sembra non ci sia nulla che non va. Tra l''altro quando vado dal medico per misurare la pressione,complice l''agitazione del momento,la pressione è sempre perfetta (mai alta). Io sto cercando di bere di più,bevo caffè e te tutti i giorni (anche se vedo un miglioramento molto blando e di durata brevissima e a volte neanche quello), cerco di aggiungere sale ai piatti ma più di così non so cosa fare. Gli esami del sangue sono giusti più o meno (anche il ferro ok), ho solo i globuli rossi e emoglobina un po'' sopra la norma, ma questo problema non mi permette di vivere una vita serena,specie in ambito lavorativo. Anche a seguito di ECG e eco non ho problemi a cuore o polmoni,sono tutti a posto. Magari devo fare un pezzo di strada a piedi e dopo 10 minuti faccio fatica a reggermi sulle gambe perché mi gira la testa e ho il fiatone e così ogni cosa da fare diventa un problema.
Questa situazione potrebbe indicare qualche patologia?
Altrimenti ci sarebbe il modo per ridurre i disturbi?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua ipotensione giustifica i suoi sintomi,.... non è assolutamente pericolosa, ma ovviamente fà vivere male....oltre a quanto stà già facendo può provare ad assumere liquirizia pura.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica