Consigli per insufficienza cardiaca

Buongiorno ,
Ho 50 anni e soffro di insufficienza cardiaca di terzo grado(medio-severa) che progredisce lentamente. Vorrei sapere se è vero che in questi casi è preferibile bere non piu' di un litro d'acqua al giorno e se c'è una posizione migliore per dormire rispetto ad altre.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ci sono posizioni predefinite. Sicuramente per motivi fisiopatologici dormira' meglio semiseduto.
La restrizione idrica non ha senso, e la terapia diuretica puo' avere effetti disastrosi se non oculata.-
Occorrerebbe sapere la sua funzione ventricolare sinistra (EF), la sua funzionalita' renale (azotemia cretainina, almeno) , la sua patologia di base (ischemica/miopcardiopatia) la sua terapia, per poterle essere di maggiore aiuto
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso