Prolasso mitralico e lieve ridondanza del lam

Buongiorno avrei bisogno di un'informazione.
Premesso che sono una ragazza di 22 anni estremamente ansiosa e ipocondriaca per motivi familiari che mi hanno portata ad avere disturbi di psicosomatizzazione, ieri ho fatto per controllo un ecocardiogramma il cui referto è stato: ''Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie, spessori parietali e funzione sistolica globale. Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria. Radice aortica, aorta ascendente ed atrio sinistro di dimensioni normali. Normale flussimetria della valvola polmonare. Minimo rigurgito mitralico, lieve ridondanza del LAM. Lembi tricuspidalici ridondanti, lembo settale prolassante in atrio destro con lieve insufficienza valvolare. Sezioni destre nei limiti. Assenza di versamento pericardico.''
La cardiologa mi ha assicurato di stare tranquilla poiché non è nulla di grave,dicendomi che probabilmente è un disturbo congenito, ma essendo un soggetto ipocondriaco mi sto preoccupando, anche perché molte volte mi capita di avere capogiri, dispnea e fitte all'altezza del cuore (ho notato che quando sono impegnata e non ci penso non ho questi disturbi).
Nel 2008 feci il primo ecocardiogramma ed il precedente cardiologo mi disse che avevo solo disturbi psicosomatici e il referto era stato: ''Normali diametri cardiografici esplorati. Flusso transvalvolare polmonare lievemente aumentato ma fisiologico per l'età.''
Ma se è un disturbo congenito perché nel 2008 non mi è stato detto?
Potreste dirmi di cosa si tratta, se devo preoccuparmi o se è una cosa tranquilla?
Soffrendo di ansia e panico per un lutto in famiglia sono sempre in allerta.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua ecografia e' del tutto normale.
Smetta di preoccuparsi
I disturbi che lei lamenta paiono di origine psicosomatica
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille, sono più tranquilla.
Cordiali saluti