Valori colesterolo strani

Buon giorno, non riesco a capire come si calcola la salute vascolare in merito a colesterolemia. E' vero che ora si tende a valutare il rapporto tra HDL e TG invece dei soliti HDL - LDL - TG?
Per esempio come mai io ho il totale a 220 mentre gli altri parametri sono buoni?
TG: 116
HDL: 38
BMI: 25.2
ETà 58
Alt: 170
PESO: 72
Body Fat: <20
Visceral Fat: 10
Pressione: 118/76
Non fumatore
Vita sedentaria ma mezz'ora di corsa footing veloce ogni giorno
Prevalenza di cibo vegetale, nessun cibo come uova o carne grassa.
Prendo anche non sempre un integratore di melograno + riso rosso fermentato.

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il valore dlla trigliceridemia non è in rapporto con quello del colesterolo (totale, LDL o HDL)...
Lei ha un HDL tendenzialmente basso (l'HDL è quello protettivo per il cuore) e quindi il valore del suo colesterolo totale è influenzato dall'LDL (il colesterolo pericoloso)....
Data l'età e lo stile di vita direi che è il caso di affidarsi a un cardiologo di fiducia che stabilirà se è necessario che lei assuma una statina (i prodotti naturali non la proteggono).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica