Fibrillazione atriale e plavix

Buonasera, mia mamma di 91 anni soffre da due di fibrillazione atriale. Era in cura con Coumadin ma ha avuto problemi di emorragie ed é stata trasfusa (due volte quest'anno a gennaio e a giugno) quindi il medico di famiglia ha cambiato terapia somministrando Plavix da luglio. Da allora l'emoglobina é stabille. Il medico del centro Tao non è molto d'accordo in quanto dice che la terapia con solo Plavix non é sufficiente per rischio ictus. Ora il mio dubbio: ricominciare con Coumadin e rischio di altra emorragia o continuare con Plavix e rischio ictus? Chiedo cortesemente un vostro parere in merito....non so proprio a chi dare retta. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Plavix - clopidogrel, non protegge dalle tromboembolie da f.a.
A volte nell'anziano e' difficile trovare il giusto equilibrio dell' INR con il Coumadin.
Abbiamo davanti due strade:
1 - passare ai nuovi anticoagulanti orali
2 - impiegare le punture sottocute di eparina a basso peso molecolare ad un dosaggio congruo per il peso della paziente

Data l'eta della paziente consiglierei di passare alle iniezioni sotto cute
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso