Ecocardiografia fetale

Buongiorno!
Ho effettuato un'ecocardiografia fetale a 20 settimane e risulta la presenza di una membrana in atrio destro e la presenza di un falso tendine in VS non emodinamocamente significativi. Tutto il resto che è citato è nella norma.
Cosa significano effettivamente entrambi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ci faccia copia ed incolla della risposta, grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ecco il referto completo!
(S,D,S)
Levocardia.
Normali ritorni venosi sistemici e polmonari.
Normale concordanza atrio-ventricolare e ventricolo-arteriosa.
Camere cardiache bilanciate.
Buona la cinesi ventricolare globale.
Si segnala la presenza di membrana in atrio destro e la presenza di un falso tendine in VS non emodinamicamente significativi.
Non insufficienze valvolari significative.
Nei limiti le velocità Doppler nei grossi vasi e dotto arterioso
FC fetale 149/151 bomba
Prossimo controllo a 32 sett
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un ecografia fetale normale.
La "membrana" chee' stata visualizzata viene chiamata anche "valvola di Eustachio" ed e' normale nel feto, e scomparira'.
Altrettanto insignificante e di frequentissimo riscontro in questi esami e' il cosiddetto "falso tendine".
Si tranquillizzi pertanto.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, Dottore!
Buona giornata!