Prevalenza sezioni destre cardiache feto

Salve a tutti scrivo per provare ad avere una delucidazione a riguardo e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Mi trovo alle 27esima settimana di gestazione.
Durante la a 22 settimane mi fu riscontrata una lieve prevalenza destra per il cuoricino del piccolo.
Sotto consiglio del ginecologo ho approfondito con un’ecocardiografia fetale di II livello che non ha riscontrato nessuna anomalia, tracciando un quadro cardiologico del feto perfetto.
A distanza di un mese, ieri vado a visita periodica dal mio ginecologo che continua a riscontrare questa prevalenza delle sezioni cardiache destre del cuore e mandandomi a prenotare un’altro ecocardio stavolta presso un centro di III livello perché vuole escludere o eventualmente confermare che si tratti di una coartazione aortica.

È possibile che dopo un’ecocardio fatta non sia stato riscontrato questo problema e che il mio ginecologo continui a sostenere che c’è?
Sono demoralizzata e spaventata.
Se qualcuno può aiutarmi a riguardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che questi Colleghi sappiano ben poco di cardiologia:

1- le sezioni destre nel feto prevalgono sempre sulle sinistre

2- in caso di coartazione aortica prevalgono le sezioni SINISTRE per ovvi motivi, non le destre.

Il suo bimbo/a non ha niente.

Non ho parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio non poco per quello che mi ha detto tranquillizzandomi nell’immediato. Quindi lei ritiene sia il caso di eseguire quest’ulteriore ecocardio oltre che a quanto pare cambiare ginecologo? Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA no il ginecologo va benissimo na che faccia il ginecologo e non il cardiologo...

si tranquillizzi e smetta di vivere la gravidanza come una malattia.
Quando siamo nati sia le che io tutte questi esami non si facevano e le donne erano molto piu' felici.

Si rassereni e si goda la sua gravidanza

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il 5 agosto avrò l’altro ecocardio, le farò sapere cosa mi diranno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Poi la smetta di fare ecocardio fetali inutili...dia retta.
Sia sua madre che la mia non l'hanno mai eseguita e come vede siamo qui ad essere genitori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso