Battito cardiaco lento

Salve Dottori....vorrei chiedervi che ultimamente sto facendo caso al mio battito cardiaco che lo ritengo lento. A riposo il mio battito varia dai 50 ai 54 battiti al minuto....non so se devo o non devo preoccuparmi. Premetto che ho diverse patologie quali l'ipotiroidismo, ipertensione, ipertrigliceridemia, ernia iatale da scivolamento con gastrite, ansia e qualche attacco di panico ...a Gennaio ho fatto tutti gli accertamenti cardiologici e a parte qualche extrasistole sopraventricolari isolate benigne e lieve incontinenza sulla valvola mitrale e tricuspide tutto il resto ok. Ho appena eseguito da 15 giorni un intervento chirurgico di settoplastica e uvulolaringoplastica. Nel 2008 ho fatto un ablazione transcatetere per episodi di fibrillazione atriale idiopatica e da allora non ho più avuto nessun altro episodio. E per finire non bevo e non fumo e sono a dieta. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La bradicardia che lei segnala e' verosimilmente legata all'ipotiroidismo e non desta alcuna preoccupazione.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta che mi ha fatto tranquillizzare.....le dico che giro per casa con il cardiofrequenzimetro per vedermi il battito....e le volevo anche chiedere se questa bradicardia dovuta all'ipotiroidismo crea anche respirazione faticosa ma non affannosa....ho fatto anche visita pneumologica con spirometria ed è tutto ok con saturazione che è tra il 93 e 95%....grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
penso che il respiro faticoso sia legato al suo sovrappeso.
Quando dimgarira' vedra' che respirera' normalmente.
Eviti di girare in casa come un alieno con un pulsossimetro.
Esca e cammini.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore....ascolterò indubbiamente il suo consiglio....quindi lei mi assicura che 50/52 battiti al minuto a riposo non destano preoccupazioni? E in tal caso quando dovrei preoccuparmi? Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sotto i 40 bpm.
Arrivederci

cecchini