Bentelan

Buon giorno.
Due anni fa dopo aver preso mezza compressa al giorno di bentelan 1 mg, al terzo giorno ho avuto una crisi di irrequietezza e pressione 180/105.
Da allora ogni tanto solo quando sono un po nervoso la mia pressione sale a 140/85 mentre normalmente ho 110/70.
Da premettere che di base sono un ansioso. È possibile che quelle tre mezze compresse mi hanno dato quella crisi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente si.
Non so perche' le abbiano prescritto un cortisonico, ma questo puo' essere un effetto collarterale specie in pazienti ansiosi
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buon giorno Dottore.
Mi hanno prescritto mezzo bentelan da 1 mg dopo un intervento ad un dente.
Avendo di base una brutta ansia che la mia psichiatra non vuole trattarsi farmacologicamente ma con psicoterapia, potrei avere dei picchi ipertensiine preoccupanti dovuto alla mia ansia oppure quell'episodio è riconducibile al cortisone?
Da premettere che soffro di pressione basse e solo in alcuni casi ho trovato una pressione alterata 150/85.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Chi le ha prescritto il cortisone dopo un intervento odontoiatrico e'....una...direbbe Sgarbi.
In lei c'e' comunque un'ansia patologica dal momentio che dosi cosi' pediatriche di bentelan non le creano certo quei disturbi

Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Quindi non è colpa del cortisone a dosi pediatriche, ma della mia ansia? Oppure potrei essere molto sensibile al farmaco?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei e' ansioso e deve curare l'ansia.
Con questo la saluto

cecchini