Dolori petto

Circa tre anni fa navigando su navi da carico ho iniziato ad accusare dolori al petto come fossero dovuti a urti o freddo, tipo fitte.
Dopo vari controlli tramite una TAC se non ricordo male, mi è stato diagnosticato un ingorgo ilare essendo fumatore anche. I dolori oggigiorno, dopo una breve cura di cortisone, continuano incessanti senya una posizione precisa, a volte sono a sx a volte a dx. A questo problema si aggiunge il fatto che almeno 6 7 volte al giorno ho la sensazione di un battito mancante, una capriola del cuore, il cardiologo dice che sono extrasistole ma sono davvero molto molto frequenti, sento a volte il cuore che batte piano ma potente, altre volte batte molto forte, delle volte quasi non lo sento nonostante sia magrolino. Spesso non so se è dovuto alla paura, all'ansia, ma sento come la testa vuota e mi impressiono ancor di piu, enfatizzando il problema. Premetto di avere una vita un po sedentaria, ufficio fino alle 18, posizione da manager carica di resposabilita che hanno sempre a che fare con le navi e soprattutto sempre stato un tipo nervoso fin da piccolo, faccio le cose con ansia e per quanto cerchi di migliorarmi e proprio un qualcosa che non controllo, si vede che sono nervoso anche se sto su un divano steso.
Vivo a Ginevra e chiedo consiglioa voi prima di tornare in Italia per delle visite.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I suoi sintomi non hanno le caratteristiche dell'origine cardiaca, ma sicuramente lei deve smettere di fumare (se non l'ha già fatto). Si tranquillizzi e faccia un pò di attività perchè anche la sedentarietà non le fa bene.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Devo smettere di fumare perché un ingorgo ilare a quest'età significa già che sono predisposto ad ulteriori rischi?

La ringrazio per la veloce risposta e per la sua gentile collaborazione.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, il reperto che lei riporta è tipico di un aumento della pressione nel circolo polmonare e se questo possa essere correlato al fumo o meno, poco importa.....il fumo non fa altro che incrementare nel tempo i danni a carico dell'apparato respiratorio e la sua predisposizione non l'aiuta di certo.
Smetta subito.
Saluti