Omocisteina

Buonasera, ho appena fatto un esame del sangue che ha riportato valori tutti normali tranne per la omocisteina rilevata a 18. Siccome da qualche tempo ho extrasistole e a volte "tuffi al cuore" volevo avere un vostro parere e se devo preoccuparmi. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' omocisteina elevata non ha niente a che fare con le banali extrasistoli che lei lamenta.
Costituisce pero' un fattore di rischio e va corretto banalmente assumendo a vita acido folio.
Se avesse storie di frequenti aborti spontanei nel parentado, oppure infarti, ictus, embolie polmonari, esegua anche un test genetico per la variazione MTHFR (e' un banale prelievo di sangue).
se fosse fumatore smetta immediatamente ed inizi ad assumere piccole dosi di aspirina giornaliere che il suo medico le prescriverà'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso