In rapporto a sesso ed età con piccole calcificazioni in corrispondenza dei rami tc e iva

Ho 73 anni e, alcuni mesi fa, ho richiesto delleinformazioni sulla prova dell'Holter che avevo fatto per ben due volte a distanza di qualche mese e con grande professionalità mi sono state date delle risposte chiare ed estaustive da parte vostra..Prendevo come farmaco il Ritmonorm 125mg .Dopo qualche mese ho rifatto l'Holter e mentre le ectopie ventricolari in totale erano 0 quelle sopraventricolare da 13275 del mese di aprile al mese di giugno con il ritmonor.erano ARRIVATE A 200.Allora ECIDEVO DI NON PRENDERE PIUTRE VOLTE AL GIORNO IL MEDICINALE E HO CONTINUATO FINO A NOVEMBRE quando nel rifare l'Holter l'esito e che le ectopie ventricolri VE totali sono 919 mentre quelle sopraventrivolari SVE totali 1232.La conclusione è:Rirmo sinusale a FCM 60BPM(45-89),alcuni battiti ectopici ventricolari,monomorfi,non precoci,isolati,asintomatici.LOWN II.Frequenti battiti ectopici sopraventricolari,taloroa organizzati in brevi salve,asintomatici.Non modicifazioni del tratto ST-Tindicative di ischemia miocardica transistoria.Avevo fatto anche una TAC coronarica con esito:Calcium score pari a 8secondo Agaston molto al di sotto della media(310-892)e del 90 percentile(64)in rapporto a sesso ed età con piccole calcificazioni in corrispondenza dei rami TC e IVA.CoronariaSN-tronco comune modesta ateromasia parietale calcifica,in assenza di significative lesioni.RAMO IVA modesta ateromasia parietale calcifica al tratto prossimale in assenz di significative lesioni.RAMO CIRCONFLESSO indenne da lesioni.CORONARIA DX indemnne da< lesioni.Conclusioni:coronarie prive di significative lesioni.Ora Sono veramente preoccupato;,il mio cardiologo mi ha ridato il ritmonorm e disposto di fare di nuvo l'Holter fra quattro mesi.Ora chiedo cortesemente e sempre senza alcun impegno da parte vostra ma per avere declucidazioni come fate sempre:mi devo preoccurare per questo nuovo rialzo delle ectopie ventricolari(919 prima erano 1159) e sopraventricolari(1232 rispetto alle 13275 del mese di aprile)?Gioco due volte la settimana a tennis e due volte la settimana faccio 6-7Km,che mi distendono molto.Non fumo,seguo una dieta sana,mi chiedo questa mia attività è pericolosa?Sintende che la mia è' una attività amatoriale.GRazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vede il Rytmonorm non ha effetti sullearitmie ventricolari ma sulle sopraventricolari.
Per questo sospendendo il farmaco sono aumentate.
Il dosaggio adatto ad un persona del suo peso e' 150 mg tre volte al di oppure 325 mg mattino e sera perché' va considerata la veloce attività del farmaco nel tempo.
Le aritmie ventricolari che lei segnala non destano alcuna preoccupazione per tipo e quantità', le sopraventricolari non comportano rischio di vita ma possono preludere, se in grande quantità' ad episodi di fibrillazione attirare.
Se le piace giocare a tennis può' certamente giocare.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso