Valore dell' Omocisteina

Buongiorno, a seguito di una visita oculistica, mi sono stati prescritti due ulteriori esami dall'oculista, ovvero:

1)ECOCOLOR DOPPLER TSA, il cui esito è risultato normale;
2)OMOCISTENA, il cui valore è 18,6 µmol/L

Chiedo se il valore dell' omocisteina può essere considerato normale.

Grazie

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il valore riportato è elevato poichè negli adulti di sesso maschile di età oltre i 30 anni e fino ai 59 il limite massimo dell'omocisteinemia è di 11.2 µmol/l
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Rillo e grazie della sua risposta.

Considerando l'alto valore di omocisteina, cosa è necessario fare?

Cordialità
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, di questo ne parli con il collega che le ha prescritto gli esami. Io posso dirle che nei pazienti con iperomocisteinemia lieve/moderata come lei, persistono dubbi se l'utilizzo di acido folico da solo o associato a Vit. B12 e B6 possa essere efficace nel ridurre il rischio trombotico, perchè da studi emerge che non riduce il rischio di eventi trombotici sia venosi che arteriosi in pazienti a rischio. Non esistono invece dimostrazioni di quale sia l’effetto della correzione di livelli moderatamente elevati di omocisteinemia (superiori a 25-30 micromoli/litro) con vitamine del gruppo B.
Ciononostante la prassi comune e di dare queste molecole anche in soggetti a basso rischio con valori non elevati di omocisteina.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le sue tempestive indicazioni.

Cordiali Saluti