Una settimana ramipril 5mg ma la pressione non scende

Buongiorno

sono in terapia da 2 anni con Tamoxifene e decapeptyl. (menopausa famacologica). Da un po di mesi ho la pressione alta...i valori sono circa 150-90 con piccole oscillazioni. Sto prendendoo da una settimana ramipril 5mg ma la pressione non scende. Dopo quanto tempo dovrebbe fare effetto? Grazie
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La dose che sta assumendo lei di Ramiril è una dose starter che probabilmente avrà bisogno di essere portata a 10mg/die.
In genere gli Ace Inibitori, di cui il Ramipril è un eccellente rappresentante della classe con una mole di studi seri sulla riduzione della mortalità per cause vascolari, hanno bisogno di 21 giorni/ 1 mese per poter esprimere un giudizio sulla loro efficacia.
Ciò in virtù del complesso meccanismo farmacodinamico.
Si senta con chi le ha prescritto il farmaco che sarebbe meglio, data la sua durata di azione, assumere frazionatamene ogni 12 ore circa o comunque due volte nella giornata.
Ciò le garantisce una copertura antipertensiva nelle 24 ore.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
lo farò senz altro. Grazie mille per il suo aiuto
Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Saluti a lei,