Valvola tricuspidale

Buona sera , mesi fa ho fatto un eco Doppler cardiaco risultando tutto nella norma tranne una "particolarità", chiamata così dal medico ma nn mi fido, l esito dice così in breve: aorta normale, mitrale normale, tricuspidale insufficienza di grado lieve.
Shunts intracardiaci non rilevati
Ventricolo sx Ok
Ventricolo. Dx Ok
Valvola mitrale aspetto lievemente ridondante dei lembi con minimo accento a parcellare movimento prolassante
Aorta Ok

Conservata la performance Sisto diastolica , bi ventricolare, minimo accenno prolassante mitralico , insufficienza tricuspidalica lieve .
Bene detto ciò io sono preoccupata :1 xk mio babbo anni fa fu operato alla valvola mitralica xk non funzionava bene questo all eta di 58 anni , ora ne ha 68. In piu mia mamma mi ha detto di avere una particolarità genetica al cuore , infatti il medico mi ha rassicurata dicendomi che laia non è un difetto ne tantowno una patologia da operare o che miettetrebe a rischio infarto / arresto cardiaco solo e pensandoci bene questa cosa la potrei aver presa da mia mamma o no? In più il cardiologo mi ha detto di stare tranquilla xk sono molto ansiosa e di rifare l esame tra un paio di anni x vedere se la situazionerimane invariata . Ecco qui mi preoccupo, xk? Potrebbe peggiorare? Potrei avere problemi cardiaci o attacchi ec ? Ho 23 e sono una mamma xcio ho paura e sono parecchia ansiosa di andarmene giovane! La dottoressa mi ha detto che questa particolarità va tenuta di occhio semplicemente quando raggiungo una certa età. He il livelli di colesterolo pressione ecc cambiamo ma parliamo di età molto più avanzata , entrambi sia il cardiologo che il medico di base mi hanno detto di stare tranquillo che il cuore svolge la sua funzione principale in modo ottimo e che ho un cuore sano.
Ora vorrei qualche vostro consiglio in merito , posso stare tranquilla? Non può causarmi problemi quasta mia particolarità grazie
Mille buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Comprendera bene che mi trovo costretto a rispondere su un esame eseguito da un altra persona e che non posso visionare.
detto questo lei NON pare avere un prolasso mitralico, ma un banalematteggiamento prolassante che NON si evolve col tempo, NON richiede interventi chirurgici, e NON richoede attenzioni.

Lei ha un cuore normale, almeno stando da cio che é scritto nel referto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore , allora posso stare tranquilla. Buona serata