Dolore parte sx del corpo (testa, occhio, collo, spalla e braccio)

Buon pomeriggio.

Premetto che è da Febbraio che sto cercando di uscir fuori da una serie di manifestazione di dolori. Il tutto parte da Febbraio, 10 gg di febbre nel mentre nasceva un dolore sul fianco alto (poco in basso dell'altezza capezzolo) sx che mi perseguitò per diverse settimane, se non mesi.

Un pò di ansia e tensione (probabilmente anche qualche evento di tachicardia/extrasistole) mi hanno portato in PS 2 volte, in cui ho fatto enzimi, ECG ed ecocardio, tutto negativo.

Il dolore persisteva insieme all'ansia, feci una visita cardiologia, anch'essa negativa.

Feci poi, uno screening addome. Tutto nella norma, apparte un lieve strato di grasso sul fegato e nell'occasione feci controllare alcuni lipomi di grassoche cominciavano a dar fastidio (sempre sul fianco sx). Il medico disse di togliere via qualche kg e di non preoccuparmi, nè tantomeno pensare ad asportarli, oltre al fatto che "navigando" lungo il mio corpo ne avrebbe trovato tanti altri, cosa normale disse.

Mi tranquillizzai e dopo un pò di tempo il dolore diminuì.

Ora è qualche settimana (circa 1 mese e mezzo) che avverto i seguenti sintomi:

- dolore parte sx della testa, con piccole fitte (non spesso, ma mi ha dato modo di notarlo chiaramente).
- occhio sx che ogni tanto sembra produrre una sorta di tremolio. Non dolorante, ma fastidioso.
- Mandibola sx. Da qualche giorno avverto dei dolori alla parte sx della mandibola, come se stesse per spuntare un dente del giudizio.
- Collo sx (soffro di un pò di cervicali, che se pur non ho mai avuto modo di riscontrarlo scentificamente con qualche esame apposito, sono cosciente di avere in quanto oltre ai classici dolori, mi sono ritrovato in un paio di episodi in cui ebbi un attacco di vertigini).
- Spalla sx. Il dolore più forte è qui, un dolore strano, una sorta di pressione interna, un dolore che onestamente non saprei spiegare esattamente. Ho notato che anche qui ho qualche lipoma (lo sento, tastando la zona interessata) e alla pressione un pò fa male, mentre quando starnutisco il dolore in questa zona diventa più tagliente.
Tutto ciò mai quanto il dolore costante che sento durante le mie giornate.

Di tanto in tanto anche il retro della spalla duole, come anche fianco, braccio e un dolore vicino lo sterno dove probabilmente è nato un lipoma di grasso, tastando sembra di toccarlo. Il dolore più grande e che sta diventando insopportabile è quello della spalla sx, esattamente la parte alta sx del capezzolo, che arriva quasi all'ascella.

Cosa mi consigliate di fare? Intanto domani ho programmato una visita fisiatrica per capire se può trattarsi di dolori muscolari delle cervicali o annessi.

Grazie di cuore ai medici che mi dedicheranno il loro tempo. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, credo che lei presenti più di un problema, e ha fatto bene a consultare un fisiatra: sarebbe il caso di sapere l'esito di questo consulto.
Mi soffermo però su alcuni sintomi riferiti:
-dolore parte SINISTRA della testa
-occhio SINISTRO
-MANDIBOLA SINISTRA
-Collo SINISTRO
- Spalla SINISTRA
- Vertigini
Questi sintomi sono compatibili anche con una postura mandibolare scorretta, in particolare laterodeviata a SINISTRA, che, per compenso posturale, potrebbe dare sintomatologia anche a collo e spalla
Apra gli articoli linkati qui di seguito: forse troverà alcuni aspetti che la riguardano, nel qual caso le suggerirei l’opportunità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare e di postura: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Illustre Dott. Bernkopf,

La ringrazio prima di tutto, per la sua gentile consulenza. Bene, ad oggi ho fatto i seguenti controlli:

- Visita fiasitrica; Per il medico dal suo punto di vista non c'è assolutamente nulla di particolare.

- Radiografica rachide cervicale;
Quest'ultima riporta il seguente esito: "Assenza di alterazioni di tipo osteo-artrosico". Visto l'orario non ho trovato il radiologo per chiedere maggiori delucidazioni, in compenso ho trovato un "post-it" sul referto con un appunto "R.C. cervicobrachialgia".

Passerò domani per fare luce su questo doppio (e strano) doppio esito.

Vorrei allegare le immagini della radiografia, se riesco le troverete di seguito.

Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Di seguito le due lastre della radiografia effettuata.

http://www.hosting.universalsite.org/image-2-B840_582CB11E.png

http://www.hosting.universalsite.org/image-1-EE79_582CB0F9.png

Basta cliccare sul link per poterle visionare direttamente nel browser stesso.

Grazie ancora Dott. Bernkopf

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non é nè doppio nè strano: entrambi confermano che non c'è nulla di alterato.