Le classiche clip

salve,
Sono di Napoli ed avrei un quesito da porvi:
sono stato operato di colecistectomia videolaparoscopica nel novembre 2010 al vecchio policlinico e credo che mi abbiano inserito le classiche clip (non sono sicuro).

Dovevo effettuare una RMN lombo sacrale e il radiologo molto scorbutico voleva sapere se avevo qualcosa di metallico, e io gli ho fatto notare il.mio intervento, e lui a sua volta mi ha risposto che era un mio problema e che avevo firmato una liberatoria, mettendomi così in stato di agitazione.
Appena iniziata la RMN ho avuto un fastidio allo stomaco e al fianco ed ho interrotto l'esame forse per l'ansia o altro non saprei.

Ora vorrei sapere se le clip possono dare fastidio oppure e' stata una mia somatizzazione?
Posso ripeterla senza problemi l'esame? o devo rivolgermi prima a un professionista?

un ringraziamento anticipato.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che sia stato un problema di somatizzazione. Le clip non c'entrano in quanto sono al titanio e quindi del tutto compatibili con la procedura. Può tranquillamente ripetere la RMN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)