Problema post Colecistectomia

buonasera. Mio padre, 65 anni, ha subito circa un mese fa una colecistectomia a causa dei calcoli. Ad un mese di distanza, riscontra un gonfiore addominale e difficoltà nel defecare (le feci sono molto dure). Cosa potrebbe essere?
Questo problema si è manifestato solo in questi ultimi 4 giorni, a seguito di un periodo di stitichezza. Potrebbe essere un problema collegato all'intervento?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Da come descrive si tratta di un fenomeno recente. Non credo proprio che sia collegabile alla colecistecomia che, di solito, comporta un aumento delle evacuazioni. Ne parli con il suo medico per la correzione della stipsi.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)