Lussazione 1°metacarpo

ho 29 anni e questa sera ,dopo una caduta, in pront socc ai primi raggi hanno refertato LUSSAZIONE 1°METACARPO.il dott ha provato a rimettere dentro e fatti gli altri raggi si legge SUBLUSSAZIONE TRAPEZIO METACARPALE DISTACCO PARCELLARE 1° METACARPO.mi hanno quindi ingessato e mi hanno detto di tornare domani mattina per riprovare 'la manovra' di rimessa a posto.se non dovesse funzionare sono pronti ad intervenire subito per mettere dentro 'un filo metallico'.devo fidarmi?devo stare li tra poche ore pronto anche ad un possibile ricovero.ho paura perche non so se fidarmi o chiedere un altro consulto.....e non ho tempo.spero in voi!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

stia tranquilla, è la normale procedura: se la sublussazione trapezio-metacarpale non si riduce con le manovre incruente, deve necessariamente essere stabilizzata con un intervento di questo tipo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore grazie.sono miolto piu tranquilla,magari se fosse possibile la chiamerei in mattinata,grazie di cuore
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No problem !
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,avrei bisogno di un altro parere.innanzi fortunatamente in ospedale un collega del dottore di ieri sera è riuscito a metter apposto la lussazione ha ingessato e detto di tornare tra 1 settimana.ha riconosciuto il fatto che l'altro dott sbagliava manovra ed era stato messo scorrettamente anche il gesso.
leggendo i referti dei raggi di ieri si vede bene che dopo la manovra aappare una micro frattura che prima non c'era.mi sorge spontanea la domanda:l'ha provocata il dottore tentando quella strampalata manovra?mi dispiace davvero che lei non riceva piu in questa zona,magari puo consigliarmi un collega da consultare?
la ringrazio ancora per la disponibilita e gentilezza.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo no.

Se il frammentino è vicino all'osso, gradualmente dovrebbe saldarsi.

Non credo sia stato provocato dalle manovre.